Tipologia di lezioni di matematica con la LIM

home

Ogni lezione è un insieme olistico in cui dialogano più tipologie di lezione; il docente nella costruzione del percorso didattico dosa e mescola opportunamente i vari modelli attraverso un’attenzione continua, la massima elasticità, la capacità autocritica e riflessiva, il volersi e sapersi mettere in gioco. Anche l’uso delle TIC non è slegato dal contesto didattico o interpretato come eccezionalità o valore aggiunto ma entra con naturalezza nella pratica quotidiana.


TIPOLOGIA

DOWNLOAD

 

LEZIONE FRONTALE (modello della trasmissione) (il docente è l’attore principale; gli allievi sono ascoltatori e fruitori)
erogazione di informazioni attraverso:

- la parola del docente
- la lettura di un testo
- strumenti multimediali (utilizzo LIM) [software dedicato (Geogebra, Cabri, Excel, OpenOffice Calc, Derive …), materiale in dotazione con il software della LIM; materiale preparato e aggiunto ai Contenuti della LIM); audio, video, immagini, risorse web]

Esempio in cui è presente questo aspetto (il docente “spiega” la lezione con strategie per tenere viva la tensione d’apprendimento e catturare l’attenzione)
Giochiamo con i monomi


Giochiamo con i monomi
download notebook
download pdf

LEZIONE PARTECIPATA (gli allievi sono gli attori, l’insegnante è il regista)

- favorire la comunicazione interattiva, aumentare la sensazione di “benessere” dell’ambiente classe e accrescere l’empatia del gruppo, anche allargato rispetto alla classe. (racconti di esperienze personali; brainstorming, …) (modello della competenza sociale)
- costruire il percorso: l'insegnante imposta il lavoro e gli studenti si esprimono costruendo essi stessi gli step del percorso (modello dell'apprendimanto collaborativo)
- strumenti multimediali vari (utilizzo LIM)
- web 2.0: la condivisione (rete locale, piattaforma e-learning, blog, chat, social network)

Esempio di percorso in cui predomina questo aspetto:
La barchetta in mezzo al mare

Esempio in cui è presente questo aspetto (nell’ultima parte del percorso: la fase della formalizzazione):
Le api tornano a casa


La barchetta in mezzo al mare
download notebook
download pdf

 

 

 

 

Le api tornano a casa
download notebook
download pdf

LEZIONE COSTRUTTIVISTA (modello della produzione cognitiva) (lo studente è al centro del processo, è il protagonista dell’apprendimento)

- Problem solving: il docente presenta la situazione problematica, fornisce ipotesi di lavoro e materiali relativi da cui ricavare risposte; gli allievi si esprimono proponendo procedimenti risolutivi, cercando soluzioni alternative, confrontando procedure, ... )
- strumenti multimediali vari (utilizzo LIM)[software dedicato (Geogebra, Cabri, Excel, OpenOffice Calc, Derive …), software per la costruzione di mappe, materiale in dotazione con il software della LIM; materiale preparato e aggiunto ai Contenuti della LIM); audio, video, immagini, risorse web]
- web 2.0

Esempio di percorso in cui predomina questo aspetto:
Anna e Ugo

Anna e Ugo
download notebook
download pdf

LEZIONE-ESERCITAZIONE

- proposta di esercizi di tipo classico (libro-quaderno) (per consolidare le conoscenze degli strumenti) (modello dell'addestramento)
- proposta di attività da “fare”(utilizzo LIM), imparare toccando, spostando, manipolando, posizionando (modello della manipolazione)

Esempio di percorso in cui predomina questo aspetto: Le api tornano a casa
Esempio di percorso in cui è presente questo aspetto: Anna e Ugo

- proposta di attività ludico-didattiche (utilizzo LIM) (modello ludico)

Esempio in cui è presente questo aspetto
Il gioco dei monomi (pag7)

-proposta di esercizi multimediali (utilizzo LIM): contenuti didattici digitali (learning object); giochi didattici, materiale preparato dal docente)

 

LEZIONE/RESTITUZIONE (modello della produzione creativa)

- presentazione delle competenze acquisite attraverso prodotti individuali o di gruppo. Momento creativo: l’allievo può scegliere la modalità di espressione più consona alla sua personalità e ai suoi talenti.
- Prodotti multimediali (utilizzo LIM) (mappe, slides, pagine web, fogli di calcolo, documenti, …)
- Condivisione (pubblicazione in rete, inserimento in piattaforme, proiezione prodotti finali con LIM)

Esempio in cui è presente questo aspetto, nell'ultima parte del percorso:
Anna e Ugo

 

Note sui file download
Il file notebook è il file del software autore della LIM Smart (tipo di lavagna assegnata alle scuole artigiane); presenta le lavagnate con i collegamenti alle risorse internet e ad allegati vari; può incorporare gli allegati stessi.
il file pdf. file è più leggero ma senza allegati; intende offrire una panoramica sul percorso senza entrare nel dettaglio; ovviamente è meno significativo e completo del file notebook.



Tratto da “Tipologia di lezioni” di Patrizia Vajola
Rielaborazione e adattamento all’insegnamento
della Matematica con l’uso della LIM di Cinzia Chelo